1° Edizione Visentin Tour
Domenica 22/08/2004 alle ore 08:30 ci siamo trovati al piazzale del Nevegal dove siamo partiti con la seggiovia alla conquista della catena collinosa per arrivare al col Visentin.
La giornata già dal mattino aveva una veste di un azzurro terso e difatti dalla cima del colle si vedeva ad occhio nudo e distintamente la laguna.
Raggiunto alle 11:30 la meta prefissata abbiamo svuotato i nostri zaini di ogni ben di Dio: panini di vario genere merendine e quant’altro il classico mangiare ” a sacco”.
A questo punto ci siamo riposati giocando tutti insieme al gioco del “soldino” e come penitenza un componente del gruppo si è esibito nel cantare l’ inno d’ Italia, ed il resto della comitiva in ginocchio che implorava perdono per tanto scempio.
Verso le 13:20 ci siamo armati di coraggio e passo dopo passo in discesa che ogni santo aiuta, abbiamo raggiunto la località di Camp, dove si trova la “sparlonga de camp” tipico buco sul terreno di dimensioni di tutto rispetto dove al tempo della guerra, i partigiani avevano istituito il gioco del lancio del tedesco.
Da Camp in giù con l’ aiuto della stanchezza e della discesa sembravamo un esercito di uomini con le gambe di gomma, insomma le classiche gambe che fanno “giacomo giacomo” ma con la gioia di chi ha trascorso un’ indimenticabile giornata, attorniato da amici festosi sempre pronti allo scherzo insomma goderecci, siamo ritornati al piazzale dove ci siamo ripromessi di ritrovarci in un futuro.
Candeago Ivo