Carnevale Castionese 2023

 

Cinque carri di Castion si rimettono in moto, in soccorso arrivano gli “amici” di Sedico

Non tutti i gruppi storici si ripresenteranno all’appuntamento con il Carnevale: dal 18 al 20 febbraio tre giorni di festa

Torna, dopo due anni, il Carnevale Castionese e promette di colorare come un tempo le strade e far divertire grandi e piccoli.

Per questa prima edizione post Covid (la 61ª) non tutte le frazioni coinvolte abitualmente sono riuscite a organizzarsi per realizzare il proprio carro allegorico, ma in soccorso dei vulcanici organizzatori della Pro loco della Pieve castionese ne arriveranno alcuni dal carnevale di Sedico.

L’evento mancava dalle strade bellunesi dal 2020, l’ultima grande manifestazione pubblica permessa prima del lockdown. Le date da cerchiare in rosso sono quelle del 18, 19 e 20 febbraio, che ospiteranno rispettivamente l’apertura del carnevale, la grande sfilata a Pian delle feste e la tombola in sostegno delle attività del comitato genitori della scuola media Zanon.

«Abbiamo cercato di proporre un calendario in linea con il passato», anticipa Francesca D’Incà, referente della Pro loco della Pieve castionese per il carnevale, «sabato 18 andrà in scena” al Teatro San Gaetano lo spettacolo “Un sabato per mercoledì”, con l’Allegra compagnia, alle ore 20.45, mentre domenica 19 inizieremo già dalle 10 a Pian delle feste con l’apertura degli stand gastronomici e dell’area giochi di “nonno Ildo” con i suoi giochi in legno a disposizione di tutti i bambini».

Poi, alle 11.30, la piazza di Castion comincerà ad animarsi con la sfilata delle mascherine, dedicata ai più piccoli, che vedrà assegnare anche dei premi alle più belle maschere in gara, mentre alle 14 inizierà la festa vera e propria con la sfilata dei carri, che terminerà alle ore 16.30 con le premiazioni. A seguire dj set con Benjix.

 

«Quest’anno sfileranno cinque carri del Castionese e altri provenienti dal carnevale di Sedico», continua D’Incà, «non tutti i nostri gruppi storici hanno potuto costruire un carro, anche per mancanza di spazi adeguati, visto che è necessario trovare stalle o capannoni vuoti per potersi mettere al lavoro. Saranno comunque presenti Caleipo, Visome, San Cipriano e l’asilo San Gaetano, in più un quinto carro sarà realizzato dai ragazzi dell’Acr, alla loro prima partecipazione. Una bella novità e un bel gruppo affiatato».

Altra novità di questa edizione riguarderà la possibilità di votare il proprio carro preferito attraverso il “televoto”, cui si potrà accedere attraverso il qr code che si troverà in piazza durante la sfilata. Lunedì 20, infine, nella palestra delle scuole medie di Castion si terrà la tombola di carnevale, il cui incasso andrà a finanziare le attività del comitato genitori in sostegno della Zanon.

«Il carnevale è del territorio e lo conferma la presenza del nostro asilo sia con uno stand che con un carro», aggiunge D’Incà, «ma anche lo stand del Comitato genitori delle scuole elementari, che sarà in piazza tutto il giorno con il trucca bimbi».

Articolo tratto dal

Corriere delle Alpi

Autore Fabrizio Ruffini