Viterbo e la Terra degli Etruschi

GIORNO: CIVITA di BAGNOREGIO, Lago di Bolsena

Partenza per il Lazio. Visita guidata del meraviglioso borgo dì Civita di Bagnoregio, la cosiddetta  Civita che muore : un piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può giungere soltanto a piedi, percorrendo un ponte in cemento armato realizzato a vantaggio dei pochi cittadini rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo.

GIORNO: TARQUINIA, TUSCOLANA

Intera giornata dedicata ad un affascinante itinerario nella Tuscia. Visita di Tarquinia, splendida città da sempre emblema della civiltà etrusca, di cui fu uno dei più importanti centri. Ingresso alla necropoli patrimonio Unesco, contiene ó000 sepolcri scavati nella roccia. A seguire sarà la volta dì Tuscania, Incantevole cittadina immersa nel verde della campagna maremmana, con il centro storico ricco di chiese, fontane e palazzi che ricordano il periodo medievale e rinascimentale. Visita delle antichissime basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore (incluse), capolavori dell'arte romanica.

3 ° GIORNO: Palazzo Farnese a Caprarola, Viterbo

Visita guidata dell‘imponente Palazzo Farnese a Caprarola (incluso), considerata la più grande opera del tardo Rinascimento italiano, a cui lavorarono i più insigni maestri della metà del'500. Nel pomeriggio visita guidata di Viterbo con il nucleo storico protetto ancora oggi dalle antiche mura di fortificazione, ricco di fontane e piazze che nasconde degli scorci medievali come il quartiere S. Pellegrino. La città vanta origini etrusche e visse il momento del medioevo quando divenne sede papale. 

4° GIORNO: Sovana, Sorano, Pitigliano

Partenza per la provincia di Grosseto con visita guidata dell’intera giornata a: Sovana, un luogo sospeso nel tempo, custode della Tomba di Ildebranda, indicata come il capolavoro di tutti sepolcri etruschi.

Sorano, importantissimo centro etrusco e florida città durante Il Medioevo, come ancora oggi testimoniano i numerosi edifici religiosi e civili del borgo; Pitigliano, il cui panorama offre uno scenario da fiaba di un promontorio di suggestiva e selvaggia bellezza. La sua urbanistica tipicamente medioevale invita a passeggiare per i vicoli, con le tante piccole botteghe artigiane, immersi nei colori del tufo.

5 ° GIORNO: Villa Lante, Parco dei Mostri di Bomarzo

Mattinata dedicata a Ville e Parchi della Tuscia: ingresso e visita guidata al Parco del Mostri di Bomarzo. È un complesso unico al mondo nella sua particolarità e custodisce di una serie di sculture fantasiose e grottesche integrate alla perfezione nella natura del bosco. A seguire visita guidata a Bagnaia di Villa Lame: vero gioiello di architettura manieristica, famosa per i giardini all'italiana, le splendide palazzine e le numerose fontane.

Un particolare ringraziamento alle guide che ci hanno fatto scoprire le bellezze e la storia della Tuscia.

Viaggio organizzato 

G One Viaggi Srl  Abaco Viaggi Srl