Festa della borgata 30/06/2018
Ebbene sì, quando due pensionati si trovano insieme e con la mente ripercorrono fatti, personaggi e vecchie storie, ecco che un’idea come un fulmine si concretizza: “Perché non organizziamo una serata con la borgata sot la lobia?”
E così, in un caldo sabato di fine giugno ci siamo riuniti per condividere una bella cena a base di polenta, pastin, verdure e torte preparate dai commensali.
La serata è trascorsa in maniera gioviale tra battute, barzellette, storie e ricordi dei tempi andati.
Ecco che la nostalgia ci ha quindi riportato al passato, quando i momenti di contatto con i vicini di casa erano più frequenti ed era uso comune riunirsi nelle stalle, che d’inverno erano l’ambiente più caldo, grazie all’aiuto del bestiame.
Ai giorni nostri invece, colpa lo stress e la quotidianità, i rapporti umani spesso si riducono ad un veloce saluto e ad un “come stai?” di rito.
E’ stato bello vedere come da una semplice serata nata quasi per caso sia possibile riscoprire valori che col tempo si stanno perdendo, come la gioia della condivisione e l’ascolto del prossimo.
Ancora più bello sentire i pareri positivi di tutti i partecipanti che già non vedono l’ora di ripetere la serata! Dato l’esito molto favorevole dell’iniziativa, ci siamo lasciati con la promessa di ricreare al più presto un’altra occasione di ritrovo!