Carnevale 2020

Shaun – Vita da pecora

Quest’anno la protagonista del carro di Faverga è la pecora Shaun…

Raccontiamo la vita di una piccola fattoria della placida campagna inglese, vivacizzata dall’intraprendenza della pecora Shaun, che coinvolge le altre pecore e gli animali da cortile, come il maialino, sempre in nuove avventure, con la frustrazione e talvolta la complicità del cane da pastore Bitzer, che dovrebbe mantenere l’ordine e invece spesso si fa coinvolgere dalle idee di Shaun, e la totale inconsapevolezza dell’allevatore, che non ha alcuna idea di quanto accada nella sua fattoria, anche perché una fortissima miopia spesso gli confonde la percezione della realtà.

A Castion  le pecore hanno portato, il loro “parco giochi”  su ruote: scivolo, altalena e tutto il necessario per divertirsi!

Di vestimento! Divertimento! Questa la nostra parola d’ordine..e cosa altro è il carnevale castionese… se non questo?

Come sempre, un ringraziamento a Fabio Reolon per lo spazio prestato e per il grande aiuto nella realizzazione del carro insieme a Fabio e Franco ideatori del carro e ad alcuni papà. E inoltre grazie alle mamme, nonne e alle zie per la realizzazione di maschere e costumi.

 

 

Sessant’anni di Carnevale castionese.
 
Sessant’anni di Carnevale castionese. La festa sarà, anche quest’anno, nella piazza principale del capoluogo.
Sempre più grande, con sempre più appuntamenti e per il 2021 c’è l’intenzione di collegarlo direttamente al Natale.
Sta diventando un affare serio il Carnevale in città. Da quando Comune, Consorzio Centro Storico e Pro Loco Pieve Castionese si sono presi a braccetto qualche anno fa per arrivare all’organizzazione di un calendario di manifestazioni carnevalesche condiviso, le festività di febbraio hanno assunto sempre maggiore importanza.
E quest’edizione, con i sessant’anni della manifestazione castionese, sarà più ricca che mai. I festeggiamenti prenderanno il via sabato al Teatro San Gaetano per concludersi con la tradizionale sfilata delle mascherine di martedì grasso, 25 febbraio, in piazza dei Martiri.
Nel mezzo sfilate di carri allegorici a non finire, bande, majorette e perfino sinuose ballerine brasiliane. Insomma un Carnevale in grande stile. Con tanto di televoto.
 
LE NOVITÀ
E’ l’assessore al turismo e alle manifestazioni Yuki D’Emilia a spiegare quali sono le nuove pensate per quest’anno. «La Color Run avrà un percorso diverso, più circoscritto al centro storico spiega – a Castion oltre ai carri si sfideranno anche i carretti e la sfilata di domenica 16 da Pian delle Feste potrà essere votata anche con il televoto». Domenica la festa avrà il suo clou a Castion con la sfida dei carri delle frazioni, partenza alle 14. I presenti e non solo potranno votare il carro preferito attraverso il cellulare, servendosi dei Qr code che verranno affissi in piazza.
L’APPUNTAMENTO
Il sabato successivo, 22, ai carri si sostituiranno i carretti per una sfida ad alto tasso di velocità e di adrenalina. «Dovranno essere mezzi realizzati in casa spiega Francesca D’Incà, consigliera della Pro Loco Pieve Castionese, il terreno di gara sarà in discesa e si potrà correre da soli o con un’altra persona a bordo. Agli equipaggi abbiamo chiesto di arrivare belli colorati». In pieno clima di festa, insomma. E poi il televoto, per permettere a tutti di esprimere la propria preferenza ed eleggere il carro più amato dalla popolazione.
 
IL PROGRAMMA
Si parte, si è detto, sabato al Teatro San Gaetano con lo spettacolo de L’Allegra compagnia Tutti x uno = tutti con inizio alle 20.30. Seguirà domenica la grande festa nel quartiere con sfilata delle mascherine alle 11.30 e sfilata dei carri dalle 14. Dalle 10 sarà attiva un’area giochi con passatempi di un tempo e per tutta la giornata l’Associazione di mascherai Arca dei Volti terrà un laboratorio di intaglio di volti su legno.
 
PIAN DELLE FESTE
Sabato 22 alle 15 a Pian delle Feste si potranno vedere i carretti ai nastri di partenza e domenica 23 i festeggiamenti si sposteranno nel centro storico della città. Alle 10.15 sarà dato il fischio di via alla Color run, passeggiata di 5 chilometri in costume per le vie della città cui seguirà nel primo pomeriggio la sfilata dei carri. Lunedì alle 20.30 Tombola di Carnevale alla palestra delle scuole medie di Castion e per concludere martedì 25 finale con il botto in piazza dei Martiri. «Sono ormai dieci anni che organizziamo la sfilata delle mascherine spiega Laura Dal Pont del Consorzio Belluno Centro Storico – verranno premiati gli abiti più originali, ma daremo un regalino di ricordo a tutti».
 
Articolo tratto dal Gazzettino
Alessia Trentin